Il fluido AlcoTech FP per forcelle è un prodotto molto particolare costituito da una base di oli sintetici studiati appositamente per l'impiego in cartucce idrauliche a circuito chiuso. I processi di lavorazione tecnologicamente all'avanguardia conferiscono al prodotto elevata stabilità prestazionale, ideale per l'applicazione nei sistemi idraulici pressurizzati con forti sollecitazioni e velocità di esercizio molto elevate.
Applicazioni:
Forcelle moto da competizione per utilizzo promiscuo - velocità e motocross; particolarmente indicato per sistemi idraulici pressurizzati, es. cartucce idrauliche a circuito chiuso, possibilità di utilizzo anche negli ammortizzatori. Grazie alla sua composizione chimica, che riduce l'attrito generato dalle tenute, è particolarmente indicato per sospensioni MTB evolute (vedi Approfondimenti tecnici).
Ottima stabilità in esercizio, grazie alla caratteristica viscosimetra (indice di viscosità elevatissimo). I lubrificanti AlcoTech FP sono adatti per applicazioni con ampie escursioni termiche
Eccezionale potere lubrificante che permette una notevole riduzione dell'attrito: facilita lo stacco degli elastomeri dalle superfici soggette a scorrimento
Buona fluidità alle basse temperature e buona resistenza alle alte temperature
Assenza di evaporazione e formazione di schiuma
Elevata velocità di disaerazione
Ottima pulizia relativa all'interno dei circuiti interessati (concentrazione minima di residui)
Buona compatibilità con le guarnizioni e con le superfici rivestite da materiali anti-attrito (ideale per tenute in poliuretano)
Reference
Type
Nominal Wt
Nominal ISO
Viscosity @ 40°C (cSt)
Viscosity @ 100°C (cSt)
Dynamic viscosity
Viscosity Index
Pour point °C
Flash point °C
Colour
Mixable
LU-FP02
Synthetic
4
16
15.6
4.7
13
253
- 55
160
Orange
Yes
LU-FP03
Synthetic
6
18
18.5
56
15.5
280
- 35
170
Orange
Yes
Raccomandazioni:
I fluidi sintetici AlcoTech FP sono miscelabili tra loro. Per una resa costante delle prestazioni si consiglia la sostituzione del fluido due o tre volte a stagione (in base all'utilizzo). Le caratteristiche e le elevate prestazioni del prodotto sono garantite dalla qualità dei componenti e dai processi di produzione certificati. Il lubrificante non presenta rischi se utilizzato correttamente, seguendo attentamente le raccomandazioni rilasciate da AlcoTech; il prodotto non deve essere utilizzato per scopi diversi da quelli per i quali è stato formulato. In caso di scarico del fluido dalla forcella, si deve smaltire il prodotto in accordo agli ordinamenti vigenti e nel rispetto dell'ambiente. Le informazioni sopra riportate rappresentano il risultato delle ricerche condotte da AlcoTech attraverso analisi di laboratorio, prove al banco e verifiche tecniche in pista. I dati riportati sono soggetti alle normali tolleranze di produzione. AlcoTech declina ogni responsabilità per eventuali inconvenienti derivanti dall'uso improprio del prodotto. Per ulteriori informazioni, è possibile richiedere ad AlcoTech la "Scheda di sicurezza" del prodotto.